La durata degli Infissi in Pvc

Quanto durano gli infissi in pvc? Quanti in procinto di ristrutturare casa o sostituire i vecchi serramenti se lo stanno chiedendo? Ecco come valutare la resistenza degli infissi in pvc e come fare per aumentarne la durata funzionale ed estetica.

Quanto durano gli infissi in pvc?

Questa è la domanda che mi sono sentito fare più spesso dalle persone. “Gli infissi in pvc sono eterni” è l’affermazione più diffusa tra fornitori e consumatori. Quando si dice “eterno” si intende che un infisso in pvc ha una durata media che supera i 30 anni. Solitamente questo è anche il lasso di tempo in cui una abitazione nuova o appena ristrutturata non necessita di nuovo di grandi interventi di ammodernamento.

Ovviamente nessun serramento può durare in eterno nel senso letterale del termine anche perché una cosa è parlare della durata di un serramento, di una finestra per intenderci, ed un’altra cosa è parlare della durata del materiale Pvc.
Il Pvc ha una durata superiore ad altri materiali poiché resiste per molti anni all’usura e all’azione degli agenti atmosferici avversi.
La durata di un infisso però è strettamente collegata anche alla scelta della ferramenta, elemento fondamentale al fine di mantenere un’adeguata efficienza dell'infisso. Cerniere, chiusure e chiavistelli devono sorreggerne il peso in modo ottimale e garantire inalterate le funzionalità di apertura e di manovra nel tempo.

Sono stati effettuati diversi test per misurare i mutamenti delle proprietà fisico-meccaniche e dell’aspetto estetico su serramenti in Pvc usati: oggi i dati sono molto rassicuranti poiché si è potuto constatare che gli infissi messi in opera circa 30 anni fa continuano a mantenere la qualità delle proprie prestazioni in termini di isolamento termico.

Quali sono i difetti più comuni?

I difetti che possono riguardare i serramenti in pvc abbreviandone la durata sono davvero pochi e, anche se non è semplice valutarne la presenza, di certo si può agire in maniera tale da ridurli praticamente a zero.

Innanzitutto partiamo dai difetti di fabbricazione: il pvc è un materiale estruso prodotto da una lavorazione in massa, per cui un difetto nella produzione del materiale o nell’assemblaggio del profilo può compromettere la durata di un infisso finito. Come evitare un simile rischio? Basta affidarsi ai marchi più famosi, che effettuano controlli di qualità e test continui per garantire che il pvc prodotto rispetti parametri qualitativamente elevati. I certificati di conformità del prodotto sono indice di garanzia di qualità.

Un secondo rischio riguarda l’assemblaggio di profili, vetri, giunti e quanto altro a carico della ditta fornitrice. Anche qui se il Pvc utilizzato per il profilo è ai massimi livelli qualitativi ma l’assemblaggio della finestra o la ferramenta utilizzata non è ottimale ne va della durata dell’infisso stesso: il pvc rimarrà inalterato per oltre trent’anni ma la finestra nella sua usabilità sarà compromessa con molto anticipo. L’unica accortezza da mettere in pratica è selezionare con cura un fornitore in base alla professionalità e all’esperienza dimostrate.

Gli infissi in pvc sono soggetti a deformazione?

Un tempo gli infissi in PVC (polivinile di cloruro) erano più facilmente deformabili mentre oggi grazie alle più innovative tecnologie produttive questo problema sembra essere superato. Si può affermare che un serramento in pvc può tranquillamente durare circa 35/45 anni senza subire alterazioni del telaio o deformazioni.

Resistenza degli Infissi in Pvc esposti al sole

Tra gli agenti atmosferici più usuranti per gli infissi in Pvc c’è l’esposizione ai raggi solari. A seconda delle condizioni ambientali in cui si vive i serramenti possono essere sottoposti a forti sbalzi termici e irradiamento solare, sia la luce del sole che il freddo possono influire sulla durata degli infissi. Per questo è fondamentale che sia il tecnico che il venditore valutino con attenzione le caratteristiche degli ambienti e dell’esposizione con un sopralluogo. Anche l'aspetto puramente estetico è soggetto a usura: nella scelta del colore si deve tenere conto che con il tempo gli infissi sono destinati a un deterioramento inevitabile.

Opinioni e conclusioni

Le finestre in PVC sono ormai molto diffuse in Italia ed il loro commercio è incrementato soprattutto grazie a:

  • Rapporto qualità prezzo
  • Capacità di assicurare un risparmio energetico consistente poiché sono infissi isolanti
  • Praticità perché richiedono una bassissima manutenzione
  • La durata nel tempo

Ovviamente nessun serramento potrà durare in eterno, ma va senza alcun dubbio detto che una buona manutenzione ed una pulizia accurata con prodotti specifici ne prolungano la durata e ne mantengano inalterato il colore.

I risultati dei test su infissi usati hanno dimostrato una grande resistenza per quello che riguarda la permeabilità dei giunti, la sicurezza alla pioggia e al freddo e la resistenza all’urto. La durata nel tempo è pertanto uno dei motivi principali per la diffusione così ampia dei serramenti in pvc in tutta l'Europa Centrale.

La durata degli infissi in PVC, a partire da moltissimi dati verificati e certi, è ormai attestata oltre i 30 anni. Per questa ragione gli infissi ed i serramenti in PVC, siano finestre o porte finestre, sono consigliati a chi decide per un acquisto che duri nel tempo mantenendo inalterate le sue caratteristiche iniziali.

Scopri la qualità e le caratteristiche tecniche dei nostri prodotti.

Visita la gamma di Infissi in Pvc

Infissi in Pvc