Come pulire le persiane in alluminio

Come pulire le persiane in alluminio per mantenerle sempre come nuove? Quali prodotti usare? Ecco tanti pratici consigli per pulire le tue persiane velocemente e senza stress.

La pulizia delle persiane in alluminio

Le persiane in alluminio sono tra gli infissi che necessitano di pochissima manutenzione, sono resistenti agli shock termici ed alle intemperie, inoltre la loro superficie rimane pressoché inalterata negli anni. Purtroppo però lo sporco si accumula anche su queste superfici, soprattutto nelle parti esposte all’esterno degli ambienti domestici. Polvere, smog, pollini e insetti sono i principali nemici delle nostre persiane, che se non rimossi di frequente si accumulano incrostandosi.

Prodotti per la pulizia delle persiane in alluminio

come pulire persiane in alluminio

A differenza del legno, l’alluminio permette di procedere alla normale pulizia con:

  • Acqua calda
  • Detergenti neutri
  • Sapone di marsiglia
  • Sgrassatori
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Panni morbidi asciutti o bagnati senza troppi problemi.

Vediamo come fare.

Pulizia veloce

Vi consigliamo di pulire le vostre persiane in alluminio mensilmente dalla polvere e dallo smog per evitare che si accumuli. Se abitate vicino ad aree verdi o in campagna, anche il polline può rappresentare un elemento che va a depositarsi sulle vostre persiane impolverandole. Una semplice spolverata di routine, effettuata una volta al mese con un panno asciutto o con un piumino, vi permettono di evitare l’accumularsi dello sporco che sommandosi all’azione delle piogge, del sole e del freddo producono uno sporco incrostato molto più faticoso da togliere. Spolverare una persiana in alluminio è un’operazione che richiede poco tempo e poca fatica.

Pulizia profonda

Due o tre volte l’anno invece sarebbe bene lavare completamente le vostre persiane in alluminio per mantenerle sempre belle lucide come nuove. Ovviamente questa operazione non sarà troppo faticosa se periodicamente avrete tolto la polvere e lo smog evitando che si accumulasse, viceversa dovrete dotarvi di buon olio di gomito e di una spazzola per lo sporco più ostinato. Per la pulizia approfondita delle persiane il alluminio è bene procedere come segue:

  1. Togliere la polvere con un panno asciutto morbido, uno scopino o un piumino
  2. Lavare con acqua e detergente a scelta tra sgrassatore, aceto o bicarbonato
  3. Risciacquare con un panno umido
  4. Asciugare per eliminare gli aloni

In alternativa si può procedere a lavare le persiane direttamente con un getto di acqua corrente (una pompa) se si abita in campagna in un’abitazione indipendente, oppure con un getto di vapore caldo (vaporetto). Questo rende tutto più semplice soprattutto se le vostre persiane non hanno le stecche orientabili e quindi vi risulta difficile pulire nelle fessure più difficili da raggiungere.

Un’altra ipotesi da prendere in considerazione è quella di incaricare la ditta delle pulizie, soprattutto se dobbiamo rimettere in sesto la casa al mare che è stata chiusa per mesi e mesi permettendo a smog e salsedine di accumularsi. In questi casi l’intervento di un professionista può alleggerirci da un lavoro molto faticoso.

Pulire le persiane in allumino verniciato

Molto spesso ci si chiede come mantenere la brillantezza dei nostri infissi colorati inalterata nel tempo. Le persiane in alluminio verniciato sono resistenti come quelle in alluminio anodizzato. Infatti il processo di anodizzazione che rende l’alluminio particolarmente resistente alla corrosione e all’aggressione degli agenti atmosferici è un processo che precede la verniciatura. Quindi come pulire le persiane in alluminio verdi o marroni? Bene, non cambia molto rispetto alle persiane in alluminio non verniciato:

  1. pulizia dalla polvere con panno morbido o piumino
  2. lavaggio con acqua calda e detergente
  3. asciugatura

Anche sulle persiane colorate è possibile utilizzare il getto di vapore caldo. L’unica accortezza va posta nella scelta del detergente: alcuni sgrassatori infatti possono intaccare la brillantezza delle superfici rendendole più opache. In generale sono sconsigliati anche i panni abrasivi.

Se hai bisogno di consigli sulla manutenzione dei tuoi serramenti in alluminio o stai pensando di sostituirli non esitare a contattarci. Saremo lieti di rispondere ad ogni richiesta.

Scopri la qualità e le caratteristiche tecniche dei nostri prodotti.

Persiane in alluminio